La passeggiata interattiva: un’attività con il cane alla portata di tutti

La passeggiata interattiva, una buona idea.

Chi ha provato sa quanto sia bello fare attività sportiva con il cane. Ma per cani con esigenze particolari come cani iperattivi, anziani o reattivi, le attività sportive tradizionali sono difficili da fare, anzi, a volte sono assolutamente controindicate.

Ecco perché vi voglio parlare di qualcosa che ad Argos piace tantissimo: la passeggiata interattiva.

Fare una passeggiata interattiva significa fare una passeggiata diversa dal solito. Significa fare movimento anche in città, durante le uscite che si fanno più o meno regolarmente. Io ed Argos cerchiamo di rendere interattiva e movimentata ogni passeggiata, per evitare di cadere nella routine e nella noia.

Cerchiamo di sfruttare tutte le opportunità che l’arredo urbano ci offre per fare salti, slalom, ricerche e divertirci! Quindi Argos salta sulle panchine, sui muretti, si diverte a fare lo slalom tra gli alberi o tra i pali e ad usare i porta biciclette come ostacoli.  Il tutto facendo i soliti giretti intorno a casa!

Inoltre, è un’attività che aiuta tantissimo a rafforzare il legame tra me ed Argos, senza richiedere a lui troppo sforzo psichico. Certo, con Argos devo trovare zone poco frequentate, perché non si spaventi e non si chiuda o al contrario reagisca verso fonte del fastidio. Sta a voi capire quale sia la zona giusta per il vostro cane. Io ho individuato una piccola area verde: poco frequentata in certi orari, ostacoli da usare e un pizzico di fantasia e anziché attraversarla in pochi minuti, ci passiamo momenti divertenti.

Passeggiata alternativa - Just My Dog

 

Gli strumenti per una corretta passeggiata interattiva

Non vi serviranno cose particolare per poter rendere più movimentate le vostre passeggiate, però è bene ricordare alcuni accorgimenti. È necessario che il cane indossi una pettorina e che abbiate a disposizione un guinzaglio lungo, che agevoli i suoi movimenti. Visto che l’attività richiede un po’ di movimento, magari evitate le zone più trafficate, per non incappare in inutili pericoli. Portate con voi dell’acqua per il cane, soprattutto se siete nella stagione calda, perché si muoverà più del solito e avrà bisogno di idratarsi. Infine, lasciate a casa il pudore e portate invece con voi un po’ di follia!

Continuate a seguirci, sto preparando una mini guida per farvi scoprire cosa fare durante la passeggiata interattiva.

2 pensieri riguardo “La passeggiata interattiva: un’attività con il cane alla portata di tutti

    • 26 ottobre 2017 in 8:50 AM
      Permalink

      Grazie a te per essere passat*! 🙂

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *