Aiuto, il mio cane è aggressivo con gli altri cani!

Se il cane è aggressivo con gli altri cani, le passeggiate si trasformano in un incubo, sia per noi che per i nostri pelosi.

Una delle problematiche maggiori che noi proprietari di cani possiamo dover gestire è quella dell’aggressività nei confronti degli altri cani. In realtà il termine “cane aggressivo” è utilizzato in maniera errata: a volte si tratta solo di una maggiore reattività del cane dovuta spesso ad una mancanza di competenza. Detto in parole povere, il cane non sa come incontrare correttamente gli altri cani e quindi per evitare di fare qualcosa che non sa fare e che lo mette a disagio, cerca di allontanare il problema (ovvero l’altro cane) mettendo in scena il suo peggiore repertorio.

Per i proprietari questo si traduce in passeggiate stressanti, ansia e soprattutto la sensazione di non conoscere più chi c’è dall’altra parte del guinzaglio. Dov’è finito il mio cucciolo dolce ed affettuoso?

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, il problema del cane aggressivo verso gli altri cani si può risolvere: se il problema è la mancanza di competenze di socializzazione, bisognerà lavorare in questa direzione. Per questo non bisognerebbe sottovalutare il potere delle puppy class: se ben fatte, insegnano al cane a relazionarsi correttamente con gli altri cani fin dal piccolo. Certo, se invece vengono fatte male, possono fare grossi danni, ma questa è un’altra storia e approfondirò l’argomento in un altro articolo.

Allo stesso modo, se adottate il cane già in età adulta, potrete lavorare con classi di socializzazione mirate alle esigenze del vostro cane. Ricordate, non tutti i cani sono uguali! Diffidate di chi cerca di farvi credere il contrario! Le classi di socializzazione dovranno essere create ad hoc per il vostro cane, valutandone le debolezze e ragionando sull’obiettivo finale.

cane aggressivo con gli altri cani
skeeze / Pixabay
Perché il mio cane è aggressivo con gli altri cani?

Questa è la domanda che vi dovete fare e che un bravo professionista dovrebbe farsi: perché il cane è aggressivo con gli altri cani? Se capiamo il motivo, allora nella maggior parte dei casi saremo in grado di risolverlo. Se invece lavoriamo per cercare di reprimere il comportamento senza avere un’idea della sua origine, allora non saremo mai in grado di risolvere davvero la questione. Magari reprimeremo il comportamento, molto probabilmente andando a creare altri problemi, ma non sapremo mai davvero cosa spinge il nostro cane ad avere quella determinata reazione.

Quindi vi invito a mettervi in discussione, domandarvi perché il vostro cane si comporta così e a condividere i vostri dubbi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *