3 passaggi per fare indossare la pettorina al cane

Fare indossare la pettorina al cane non sarà più un problema!

In uno dei miei articoli precedenti, ho elencato 5 motivi per cui la pettorina è migliore del collare, come strumento per la passeggiata del cane.

Tuttavia, non tutti i cani amano essere manipolati e molti proprietari evitano di mettere la pettorina proprio perché il loro cane “non la vuole mettere”. Mettiamoci per un secondo nei panni di un cane: l’umano si presenta con una cosa stranissima, ci tocca in maniera sgarbata e cerca di metterci attorno al corpo questa cosa assurda. Ma che succede? Un momento, io non voglio! Mi divincolo, provo anche a ringhiare!

Questo è quello che può succedere quando si tenta di mettere una pettorina ad un cane senza presentarla in maniera corretta. Per introdurre al cane tutte le cose nuove (quindi anche la tanto temuta museruola) è necessario procedere con una marcatura positiva: significa fare in modo che per il cane quella cosa rappresenti qualcosa di positivo.

 

fare indossare la pettorina al cane - Just My Dog

Ecco 3 semplici passaggi per fare indossare la pettorina al cane senza traumi e senza problemi:

 

  • Presentate la pettorina: la prima cosa da fare è appoggiare la pettorina a terra e lasciare che il cane la esplori, che scopra a modo suo questo nuovo strumento. Non abbiate fretta!

 

  • Marcate positivamente la pettorina: ci sono molti modi per marcare positivamente qualcosa, il modo più semplice è quello di associare del cibo che il cane ama molto. Trovare qualche bocconcino delizioso vicino alla pettorina a terra lo aiuterà a rilassarsi e a capire che non c’è niente da temere.

 

  • Lasciate che sia il cane ad avvicinarsi: non cercate di infilare la pettorina con la forza, ma lasciate che sia il cane ad avvicinare il muso. Tenetela solo sollevata in modo che la sua testa possa passare. Tra bocconcini gustosi e tanti complimenti, il cane si sentirà tranquillo è di avvicinerà volentieri.

È importante lavorare poco alla volta e non cercare subito il risultato finale. Chiudete l’esercizio in maniera positiva, fate delle lunghe pause tra uno step e l’altro e riprendete da dove avevate lasciato. Sarà necessario seguire i passaggi per i primi tempi in cui il cane indosserà la nuova pettorina, poi si potrà procedere senza problemi.

Se avete dei dubbi non esitate a scriverli sotto, cercherò di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *